Se vuoi cambiare il mondo, inizia da te stesso. Abbiamo deciso di fare un nickname. Perché la consideriamo una causa utile. E non siamo soli. Siamo riusciti a raggiungere migliaia di altre persone.
ContattaciQuest'anno è significativo per noi soprattutto perché festeggiamo i 10 anni di presenza sul mercato. In questo periodo siamo riusciti a compiere progressi significativi, a introdurre nuovi prodotti e a evitare molte tonnellate di rifiuti. Tuttavia, la prima metà dell'anno è stata un po' tranquilla a causa della pandemia in corso. Gli eventi sono limitati e molti sono stati cancellati. Gli organizzatori e noi stiamo cercando di trovare un'altra strada e, invece di grandi eventi all'aperto come il Pohoda Festival, ecc. Così, con l'arrivo dell'estate, la stagione dei festival è già più vivace e i nickname eliminano di nuovo i rifiuti. Abbiamo concluso l'estate realizzando il nostro sogno e organizzando il primo NICKNACKFEST per lo staff e gli amici di NICKNACK con un programma ricco di eventi per celebrare il nostro 10° compleanno. Stiamo ampliando il nostro team di Brno e la produzione di Praga e stiamo lavorando per migliorare i processi. C'è molto interesse per i nostri nuovi prodotti HOT CUP e shot e le città e le microregioni stanno aderendo al passaggio alla plastica riutilizzabile. I bicchieri riutilizzabili fanno sempre più parte della vita quotidiana e compaiono nei caffè, nei parchi di divertimento e persino dal dentista. Cerchiamo costantemente di informare il pubblico sull'importanza dell'economia circolare e partecipiamo a eventi come PechaKucha o rilasciamo interviste a Hospodářské noviny e ad altri media.
Dopo la stagione di maggior successo, iniziamo con un nuovo prodotto. Arriva la HOT CUP, disponibile in tre misure. Come suggerisce il nome, la nuova HOT CUP è ideale per il caffè, il tè o qualsiasi altra bevanda simile e, grazie al coperchio, non dobbiamo preoccuparci che la bevanda si raffreddi rapidamente o che si rovesci. Per essere più vicini ai nostri clienti, all'inizio dell'anno abbiamo ampliato le nostre attività e aperto un centro di lavaggio e stoccaggio per i nickname a Praga. Ma poi arrivano la pandemia globale e la crisi. Non ci sono eventi, il consumo di plastica monouso aumenta e questo crea un'enorme quantità di rifiuti inutili. Questo non rende felice nessuno, né noi né il pianeta. Avvertiamo il pubblico di questa minaccia e in collaborazione con noi Forbes, Radiožurnál e il podcast Made in Brno scrivono del problema. Dopo lo shock iniziale, stiamo sfruttando la pandemia per migliorare il nostro processo produttivo e ci auguriamo che la stagione futura sia più felice.
Stiamo vivendo la nostra stagione più forte e siamo al top. In un solo weekend abbiamo fatto circolare 1,5 milioni di nicknack in occasione di festival ed eventi. Uno degli eventi di quest'estate è il leggendario Prague Harley Days, per il quale abbiamo prodotto un nicknack in edizione speciale. Le nostre tazze non possono mancare a nessun evento, quindi stiamo aumentando massicciamente la nostra capacità produttiva. Per stare al passo con la domanda, stiamo aggiornando il nostro sito web, dove stiamo aggiungendo un modulo di richiesta per una maggiore convenienza e facilità di ordinazione. Allo stesso tempo, in collaborazione con un'agenzia pubblicitaria, stiamo realizzando un video sullo sviluppo di NICKNACK, che potete vedere qui. Chiudiamo l'anno partecipando ai tradizionali mercatini di Natale di Brno, dove introduciamo nuovi formati di nicknack con un volume di 0,25 litri, con i quali i visitatori potranno gustare grog o vin brulé durante i mercatini.
NICKNACK continua a crescere e stiamo reclutando per il nostro team. Stiamo ampliando il nostro portafoglio con un quarto formato di clip cup da 0,25 l. Abbiamo molti clienti nella regione della Moravia-Slesia, quindi stiamo aprendo un nuovo centro di lavaggio a Ostrava. Stiamo avviando una collaborazione con la squadra di calcio SK Slavia Prague, che sta introducendo i bicchieri a rendere nelle sue partite. Stiamo migliorando la tecnologia IML, l'area stampabile è più grande e la tazza è più perfetta. Interveniamo alla conferenza Business & Zero Waste/ Yes or No?, dove presentiamo al pubblico il concetto di tazze a rendere. Collaboriamo con il Ministero dell'Ambiente (Campagna Enough Plastic). Siamo amici di FESTAS, l'associazione dei festival, e partecipiamo a tutte le riunioni dei soci, dove incontriamo i promotori dei festival e partecipiamo alle singole azioni e decisioni. Abbiamo un luogo di lavoro completamente robotizzato con una nuova pressa a iniezione ecologica che riduce significativamente l'impronta ecologica della produzione di tazze.
Stiamo modificando il visual della sezione prodotti del sito web e aggiungendo un nuovo prodotto: una tazza da 0,4L. Stiamo girando un nuovo spot. Un'intervista con Nicknack è anche su Forbes. Stiamo ampliando i nostri magazzini e il nostro team di lavaggio. Stiamo avviando collaborazioni in Ungheria e Olanda, e le tazze vengono utilizzate anche per bere al festival del Banato, sulle montagne rumene. Anche intere città si stanno unendo a zoo, squadre di calcio e aziende, e a Litomyšl, grazie alle tazze, si stanno battendo i record locali. Nicknacky risparmia rifiuti in decine di conferenze nella Repubblica Ceca e in Slovacchia, e per il quarto anno partecipiamo a Nouvelle Prague. Invece di riposare dopo una stagione molto intensa, Nicknack si veste di rock e va in tournée con gruppi come Kabat, Dymytry o Horkýže slíže. Il successo del megaconcerto di Kryštof a Strahov e la fine del tour di Divoký Bill dimostrano che le coppe appartengono anche alle sale e agli stadi, dove i fan le portano via insieme alle magliette e ai CD delle band.
Stiamo ampliando il team. Il nostro ufficio sta crescendo e il nostro personale sta aumentando. La produzione è di qualità ancora più elevata e più rispettosa dell'ambiente grazie a una nuova pressa piegatrice giapponese. Lavoriamo con i più importanti festival della Repubblica Ceca e dell'estero, e altri birrifici grandi e piccoli si aggiungono ai nostri clienti. Appariamo sulla TV ceca nel programma Geyser of Good Ideas e la gente ha smesso di chiedere: "Cosa sono quelle tazze? ". A questo ha contribuito anche il nostro primo spot video girato al festival di Pohoda.
I Nicknack sono stati utilizzati durante il tour dei Kryštof, grazie ai quali abbiamo avviato una collaborazione di grande successo con questa importante band ceca. Stiamo sviluppando le nostre attività in Slovacchia e Polonia, ma non solo. I nickname stanno iniziando a essere utilizzati anche in altri Paesi e notizie simili e foto delle tazze si stanno diffondendo tra la gente attraverso i nostri Facebook e Instagram.
Andiamo anche alla leggendaria Pohoda slovacca. Noi personalmente, soprannominati per lavoro (in un totale di 100 000 pezzi). Producono le più belle tazze a rendere sotto il sole. E rendono felici i visitatori dello zoo di Dvůr Králové. Stiamo entrando nella fase nicknack 2.0: stiamo iniziando a utilizzare la nuova tecnologia di stampa IML.
Nicknack sente per la prima volta il brindisi "Na zdrowie!". È allora che la polacca Kampania Piwowaská vi versa il suo Tyskie, Zubra o Lech. Il numero di clienti cresce: forniamo stadi sportivi, fiere, club o cinema. Riceviamo un'altra lettera ufficiale. La nostra tazza reversibile con clip è stata riconosciuta dall'ufficio brevetti della Repubblica Ceca. Festeggiamo anche una nuova aggiunta alla famiglia: il nickname da 0,3 l.
Accendiamo le macchine, produciamo a volume. Stringiamo la mano a Plzeňský prazdroj, Colours of Ostrava, Hip hop camp e Swedish Rockstadt Falun. Stiamo ricevendo l'attenzione dei media. Non solo. Riceviamo un certificato da Alicante che dice: "Nicknack è stato registrato come nuovo modello di utilità per tutta l'UE".
Iniziamo a prototipare un nickname con una clip da appendere. Fondiamo la società H2D s. r. o. Mostriamo la nostra creazione in occasione di eventi locali vicino a Brno. Agli organizzatori e ai partecipanti piace.
Andiamo ai festival. Ci godiamo la musica. In un mare di bicchieri usa e getta. Pensiamo a come liberarcene. Ci viene in mente l'idea di fare il backup dei bicchieri. Guardiamo al mondo in cerca di ispirazione.